ADI, Viaggio per Immagini nel Compasso d’Oro – dal 17 al 22 Aprile 2018

Durante la Design Week, dal 17 al 22 Aprile 2018, presso lo Spazio Grandesign ADI presenta la mostra “ADI, viaggio per Immagini nel Compasso d’Oro”, il tutto attraverso filmati e fotografie riguardanti la storia dell’Associazione e del Compasso d’Oro. 

ADI riunisce dal 1956 progettisti, imprese, ricercatori, insegnanti, critici, giornalisti intorno al terni del design: progetto, consumo, riciclo, formazione, etica. E’ protagonista dello sviluppo del disegno industriale come fenomeno culturale ed economico.

Il suo scopo è promuovere e contribuire ad attuare, senza fini di lucro, le condizioni più appropriate per la progettazione di beni e servizi, attraverso il dibattito culturale, l’intervento presso le istituzioni, la fornitura di servizi.

Per l’ADI il design è la progettazione culturalmente consapevole, l’interfaccia tra la domanda individuale e collettiva della società e l’offerta dei produttori.

 

logo-cdo_col

Compasso d’Oro

Istituito nel 1954, il Premio Compasso d’Oro ADI è il più antico ma soprattutto il più autorevole premio mondiale di design, dedicato alle aziende ed ai designer italiani.

Nato da un’idea di Gio Ponti fu per alcuni anni organizzato dai grandi magazzini la Rinascente, allo scopo di mettere in evidenza il valore e la qualità dei prodotti del design italiano allora ai suoi albori. Successivamente esso fu donato all’AD: che dal 1958 ne cura l’organizzazione, vigilando sulla sua imparzialità e sulla sua integrità. I quasi trecento progetti premiati in oltre cinquant’anni di vita del premio, insieme ai quasi duemila selezionati con la Menzione d’Onore, sono raccolti e custoditi nella Collezione Storica del Premio Compasso d’Oro ADI la cui gestione è stata affidata alta Fondazione AD), costituita all’uopo dall’ADI nel 2001. Il premio Compasso d’Oro viene assegnato sulla base di una preselezione effettuata dall’Osservatorio permanente del Design dell’ADI, costituito da una una commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati, soci dell’ADI o esterni a essa, impegnati tutti con continuità nel raccogliere, anno dopo anno, informazioni e nel valutare e selezionare i migliori prodotti, i quali vengono poi pubblicati negli annuari ADI Design lndex.

Compasso D’Oro Internazionale

È l’edizione internazionale del Premio Compasso d’Oro. L’edizione 2015 è stata dedicata al tema ‘Oesign for Food and Nutrition’. L’edizione 2017 ha avuto per titolo SPORT – PERFORMANCE AND INNOVATION: ricerca, innovazione, tecnologia e responsabilità sociale nei prodotti e nei servizi per lo sport.