Personalissimo New York

Personalissimo New York

Personalissimo è una Mostra realizzata con lo scopo di far conoscere al pubblico internazionale ed agli Operatori del settore la creatività e la tecnologia delle Aziende italiane selezionate sottolineando l’aspetto fondamentale che le accomuna: una politica aziendale improntata al rispetto dei principi etici di una consapevole e moderna società equo-solidale. La Mostra, in relazione ai principi che la ispirano, è patrocinata dall’Associazione Culturale Plana.

Personalissimo New York è un ulteriore riconoscimento ad Associazione culturale Plana e alle Aziende e Professionisti che da 25 anni ne condividono gli obiettivi offrendo importanti contenuti e contributi di qualità ai suoi progetti e manifestazioni.

La Mostra è stata totalmente progettata, realizzata e allestita dall’Associazione culturale Plana che ne ha anche curato la parte dell’immagine coordinata, della stampa del catalogo, video e reportage fotografico.

Personalissimo - Il brand

Il marchio “personalissimo” è stato rivisitato in prospettiva dei vari utilizzi previsti per la manifestazione e per le sue applicazioni sui supporti necessari: il catalogo, gli elementi di logistica , la pubblicità, eventuali gadget e merchandising.

L’idea di pulizia, chiarezza, leggerezza.

Si è quindi proceduto nel  caratterizzare una delle due i di personalissimo con il punto ingrandito: la i diventa così anche elemento autonomo, in grado di “vivere” una vita propria e di diventare un elemento di comunicazione libero dai vincoli propri dei marchi.

Oltre alle possibilità grafiche, la i disgiunta si presta a diverse ed importanti declinazioni che possono essere utilizzate per sottolineare i singoli contenuti che la manifestazione si propone di evidenziare:

  •  la “i” di Io,
  •  la “i” di Italia (che funziona anche in inglese: I, Italy),
  •  la “i” di Istituzioni,
  •  la “i” di Internazionale.

Il riquadro rosso, simbolo della creatività e della passione italiani, include 30 brevi segmenti (sul taglio destro) volti a individuare le 30 aziende partecipanti a Personalissimo – italian ethic designstyle.
Il senso è quello di enunciare l’attenzione che tutte le componenti protagoniste della manifestazione attribuiscono ai processi etici che collocano al primo posto dei valori la “Persona” (Io).

Dettagli progetto

Evento: Associazione culturale Plana per Promos (Internazionalizzazione e Marketing Territoriale della Camera di Commercio di Milano)
Location: Bond Street, New York, USA
Per conto di: Regione Lombardia, Italian Trade Commission, Ministro dello Sviluppo Economico
Anno: 2010

Companies:
Abert, Adek Italia, AK – 47, Anemos, Arte e natura, Byografia, Caimi Brevetti, Caira Design, CeeBee, Con & Con, Crivellaro, De Vecchi, Efesto, Emmemobili, Frigerio, HD, Hocuspocus, Fratino, Licia Martelli, Milano Design, Studio Cromo, Studio Micheletti, Lorenzo Bonfanti, Tre-p & Tre-più, Trerè, Tsen Sonam, Valli Arredobagno, Viganò, WhoMade, YDF