Ugo La Pietra – INEDITO

Ugo La Pietra

Ugo La Pietra (Bussi sul Tirino, 16 novembre 1938) è un architetto, designer e saggista italiano.
Si rende noto in quanto artista già alla fine degli anni Cinquanta. La sua ricerca nell’ambito pittorico inizia con la produzione Minimi Segni che troverà il suo apice fra il 1962 e il 1963 nel gruppo Cenobio, composto da Ugo La Pietra, Agostino Ferrari, Ettore Sordini, Angelo Verga, Arturo Vermi, che si contrappone alle correnti della pop art, dell’arte oggettuale e dell’arte cinetica. Proseguì la sua sperimentazione con la Sinestesia tra le arti, portando avanti un processo creativo che vedeva protagoniste e in relazione varie discipline formali (pittura segnica, arte concettuale, narrative art, nuova scrittura, cinema d’artista, arte nel sociale, neoeclettismo, ma anche architettura radicale, ecc).

Ugo La Pietra - Inedito

“Inedito” è la mostra che racconta la collaborazione nata negli anni ’70 tra Sergio Costa, Presidente dell’Associazione Culturale Plana, e Ugo La Pietra, all’epoca Direttore Artistico della rivista Fascicolo.

Le opere e i prodotti inediti, progettati per Plana e qui esposti per la prima volta, mostrano l’interesse di Ugo La Pietra verso l’arte applicata all’artigianato in anni dominati dal design industriale.

La Mostra mette in risalto l’operato dell’artista, designer e architetto che ha saputo individuare nuovi rapporti fra design e artigianato, cultura del fare e del progetto. Con sguardo antropologico ha riflettuto sulle trasformazioni delle città e ha proposto soluzioni per la vivibilità e per la sostenibilità, anticipando i tempi in cui questi sarebbero diventati centrali non solo nell’ambito del design.

“Inedito” è un esempio di Mostra costituita da una collezione di opere d’arte che fanno parte della storia dell’Associazione Culturale Plana e che possono essere disponibili per gli appartenenti a grandesignEtico.

Copertine di Fascicolo n.3 (1978) e n.4 (1979),
edite dall’Associazione Culturale Plana con Ugo La Pietra Art Director

La Mostra Inedito è stata progettata realizzata e prodotta interamente dall’Associazione Culturale Plana, coordinandone i lavori, la comunicazione e la realizzazione grafica di manifesti e flyer.

A destra: flyer della Mostra Ugo La Pietra – Inedito

Dettagli progetto

Evento: Associazione Culturale Plana
Location: Banca Prossima (gruppo Intesa San Paolo), Milano, Italia
Patrocinio: Comune di Milano, Città Metropolitana, Expoincittà, Regione Lombardia
Anno: 2015