Aperte le candidature per la Prima Edizione del premio Ethical Food Design

Ethical Food Design è un’iniziativa promossa da Associazione Culturale Plana e Aida Partners, volta alla promozione e diffusione dei principi dell’etica nel settore alimentare.

Il premio, alla sua prima edizione, ha l’obiettivo di “costruire un futuro etico per il mondo del food” e vuole valorizzare l’impegno delle aziende del mondo alimentare che – per principi, servizi, filiere e produzioni di prodotti – hanno vocazione e attenzione all’etica.

Ethical Food Design prende spunto dal manifesto del Food Design promosso dall’ADI – Associazione per il Disegno Industriale, che si propone di coinvolgere nel discorso del progetto dell’alimentazione competenze imprenditoriali e progettuali per analizzare il rapporto tra etica ed estetica del cibo, quello tra scienza e alimentazione, gli stili alimentari, le trasformazioni attuali dal punto di vista del rapporto del cibo con il design degli strumenti.

L’Award è di cadenza annuale e i prodotti/progetti possono essere segnalati direttamente dal Board di Associazione Culturale Plana, dai presidi etici di grandesignEtico, diffusi nelle varie realtà regionali, o attraverso i moduli di autocandidatura, allegati al bando. La selezione riguarda i prodotti messi in commercio nei due anni precedenti la premiazione o che saranno immessi sul mercato nell’anno corrente.

I principi che ispirano la sezione dei prodotti sono riferibili ai seguenti criteri:
1. Innovazione
2. Salute e sicurezza
3. Design di progetto
4. Sostenibilità del processo
5. Responsabilità sociale
6. Attenzione alla cultura e al territorio
7. Cruelty free
8. Rispetto dell’identità e biodiversità
9. Tracciabilità di filiera
10. Riduzione dello spreco, riciclo e recupero
11. Condivisione

Concorreranno alla selezione anche i principi legati all’attività dell’azienda secondo i seguenti criteri:
1. Impegno nel sociale
2. Donazione a favore di enti
3. Qualità e condizioni di lavoro dei dipendenti
4. Salvaguardia dell’ambiente
5. Criteri e materiali di produzione
6. Etica del linguaggio di comunicazione- trasparenza dell’informazione commerciale
7. Iniziative etiche

L’oggetto del riconoscimento con cui l’azienda viene premiata è un’opera d’arte progettata dal maestro Ugo La Pietra per le ceramiche di Vietri Sul Mare.

 

Inoltre Associazione Culturale Plana insieme ai collaboratori dei Presidi Etici, hanno deciso di proporre un’azione di promozione del sistema agro-alimentare relativo a ciascun prodotto attraverso l’organizzazione di una MOSTRA ITINERANTE. Lo scopo di tale iniziativa è quello di far conoscere i progetti premiati e le loro
caratteristiche per sensibilizzare il territorio e le amministrazioni locali.

Le aziende, designer,  associazioni e istituzioni che parteciperanno alla prima edizione del premio avranno la possibilità di essere segnalati con publiredazionali sia sulla 16° edizione di Fascicolo Award Catalogue (21 Novembre 2019) e sia Fascicolo Special Edition (Marzo 2020).

Clicca qui per scaricare il Regolamento di Partecipazione e il Modulo di Adesione per il 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *