Ethical Food Design: il premio

Ai premiati della Prima Edizione di Ethical Food Design è stata consegnata l’Opera Multipla realizzata dall’architetto, designer e artista Ugo La Pietra  che non potendo partecipare, ha voluto ringraziare con un messaggio speciale, comunicato gli intervenuti. 

“Cari amici di Ethical Food Design e cari Amici dell’Associazione Culturale Plana,
vi porto i miei saluti e miei auguri per il lavoro che con attenzione state svolgendo per la tutela e la valorizzazione delle nostre risorse alimentari.
Il vostro lavoro rappresenta non solo uno slancio verso il futuro con criteri di sostenibilità ma anche una continuità con la nostra tradizione che è un aspetto fondamentale della cultura del nostro Paese.
L’asinello in ceramica che ho disegnato e che è stato realizzato dai bravissimi ceramisti di Vietri sul Mare, è un simbolo che ben rappresenta questo mio pensiero: l’asinello fa parte della figurazione tradizionale della ceramica di Vietri, è sempre stato presente come motivo decorativo sui piatti, tazze, porta sale e pepe, in tutti gli oggetti di ceramica che hanno sempre arricchito le tavole delle famiglie della costiera.
Negli anni Venti un gruppo d artisti tedeschi in viaggio in Italia, si fermò proprio a Vietri sul Mare affascinato dai colori e dalle decorazioni della ceramica locale e cominciò a lavorare con i ceramisti per interpretarla.
Ancora oggi la ceramica di Vietri sul Mare è viva e porta in tutto il mondo i suoi colori e i suoi simboli a testimonianza di una grande tradizione culturale.
Spero quindi che l’asinello, come “Souvenir di Vietri sul Mare”, possa essere per voi un simbolo e un augurio di buona fortuna e prosperità per il vostro lavoro.”
Ugo La Pietra, luglio 2019.

Per dare testimonianza e mettere in evidenza la collaborazione con Associazione Culturale Plana del comparto di ceramiche d’arte di Vietri sul Mare dove sono state realizzate le opere di Ugo La Pietra, vi è stata anche la presenza istituzionale del Sindaco Giovanni De Simone di Vietri sul Mare, accompagnato dall’Assessore al Bilancio Marcello Civella. 

Souvenir di Vietri sul Mare
Souvenir di Vietri sul Mare
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *